Benvenuti nel mio blog!

lunedì 8 marzo 2010

Auguri alle donne!



Anche quest’anno è tornata la giornata dedicata alle donne. Le mimose in regalo, le donne che si concedono una serata senza uomini, anzi almeno uno si, lo spogliarellista.. E poi il giorno dopo tutto come sempre. Spesso non si ricorda abbastanza perché è stato realizzato questo anniversario. Allora credo che sia più giusto ricordare invece di parlare del solito argomento della parità che non arriva mai a nulla, secondo me siamo tutti uguali a livello di persone e la donna ha raggiunto grandi traguardi, in molti campi. Ormai si è dimostrato cosa può fare una donna, può fare tanto e quanto un uomo. Ci sono ancora nazioni in cui la donna non è riconosciuta come persona, ma anche di questo parlarne non è mai abbastanza. Servirebbero più fatti che parole.
Quindi riporto di seguito l’evento, purtroppo triste, che ha fatto in modo che la donna venisse ricordata in questa giornata. Auguri a tutte le donne.

L'origine della Festa dell'8 Marzo risale al 1908, quando un gruppo di operaie di una industria tessile di New York scioperò come forma di protesta contro le terribili condizioni in cui si trovavano a lavorare.
Lo sciopero proseguì per diverse giornate ma fu proprio l'8 Marzo che la proprietà dell'azienda bloccò le uscite della fabbrica, impedendo alle operaie di uscire dalla stessa.
Un incendio ferì mortalmente 129 operaie, tra cui anche delle italiane, donne che cercavano semplicemente di migliorare la propria qualità del lavoro.

Tra di loro vi erano molte immigrate, tra cui anche delle donne italiane che, come le altre, cercavano di migliorare la loro condizione di vita. L'8 marzo assunse col tempo un'importanza mondiale, diventando il simbolo delle vessazioni che la donna ha dovuto subire nel corso dei secoli e il punto di partenza per il riscatto della propria dignità.

L'8 Marzo è quindi il ricordo di quella triste giornata.
Non è una "festa" ma piuttosto una ricorrenza da riproporre ogni anno come segno indelebile di quanto accaduto il secolo scorso. (http://www.amando.it/festa-della-donna/storia.htm)

Nessun commento:

Posta un commento